AMARONE CLASSICO DOC 2010 Visualizza allargata

AMARONE CLASSICO DOC 2010 - 0,75 L - Allegrini

8015822000048

AMARONE CLASSICO DOC 2010 - 0,75 L - Allegrini

Maggiori dettagli

66,50 € tasse incluse

  • ALLEGRINI AMARONE CLASSICO DOC 2010


    Vitigni 80% Corvina Veronese, 15% Rondinella, 5% Oseleta

    I L  T E R R I T O R I O : V a l p o l i c e l l a


    Collocazione geografica Valpolicella Classica, zona collinare Altitudine 180-280 m s.l.m.

    Esposizione Sud-Est Tipologia del terreno Molto vario, per lo più calcareo, ricco di scheletro e ben drenato

    Sistema di allevamento Vecchi impianti: Pergola Trentina / Nuovi impianti: Guyot semplice Età media delle viti 27 anni

    Densità di impianto Vecchi impianti: circa 3.000 ceppi per ettaro

    Nuovi impianti: circa 5.000 ceppi per ettaro

    Carico di gemme Vecchi impianti: 18 / Nuovi impianti: 10-12 (generalmente le prime tre gemme non sono capi a frutto)


    C A R A T T E R I S T I C H E  D E L L ’ A N N A T A


    Condizoni climatiche L'andamento stagionale della vendemmia 2006 e' stato nella norma. Lo sviluppo vegetativo e' proceduto speditamente, garantendo una adeguata superficie fogliare per il periodo della fioritura che e' cominciata nell'ultima settimana di maggio. La scarsa piovosita' nei mesi di giugno e luglio ha favorito una regolare allegagione in tutte le varieta' di uva. Il buon apporto idrico nel mese di agosto (circa 60 mm senza grandine) ha inoltre assicurato un'ottima invaiatura. La vendemmia e' stata condotta in giornate di sole, caratterizzate da escursioni termiche significative (8/25 gradi centigradi). Tali condizioni atmosferiche hanno permesso di raccogliere delle uve perfettamente sane, con elevata gradazione zuccherina ed ideale stato di maturazione fenolica. Si prevede, quindi, un'annata di ottima qualita'..

    V I N I F I C A Z I O N E  E  I N V E C C H I A M E N T O  


    Vendemmia Effettuata durante la seconda metà di Settembre Metodo di raccolta Manuale di grappoli selezionati Appassimento Naturale in fruttaio con calo ponderale delle uve del 40-45% Pigiatura Pigiatura e diraspatura delle uve effettuata durante la prima quindicina di Gennaio Fermentazione In vasche di acciaio inox a temperatura controllata Temperatura 8-22°C Durata 25 giorni con rimontaggi giornalieri periodici Affinamento Maturazione in legno per 18 mesi, massa per 7 mesi e affinamento in bottiglia per 14 mesi Imbottigliamento Luglio 2009

    D A T I  A N A L I T I C I


    pH 3,59 Acidità totale 5,80 g/l Grado alcolico 15,90% Vol.

    Estratto secco 31,80 g/l Zuccheri riduttori SO2 totale SO2 liberah 5,00 g/l 72,00 mg/l 27,00 mg/l

    N O T E  D E G U S T A T I V E


    Vino di grande struttura, complesso, elegante, vellutato. Ha colore rosso rubino intenso, bouquet caldo e speziato ed aroma di frutta appassita. Questa tecnica d’appassimento prevede che le uve, dopo la raccolta, vengano lasciate riposare per un periodo che varia da 3-4 mesi. L’Amarone è un vino estremamente importante nel panorama enologico italiano, simbolo esclusivo ed irripetibile della Valpolicella. Nel corso del tempo Allegrini, che ne ha perfezionato la produzione mirando a mantenere l’integrità del frutto, si è posto come uno fra i più autentici interpreti della sua unicità. Gastronomia Tradizionalmente viene abbinato con piatti a base di selvaggina, carne alla brace, brasati e formaggi di lunga stagionatura. Grazie ai sentori di appassimento delle uve, l’Amarone può essere proposto anche con piatti originali ed affascinanti dai sapori agrodolci, per cui si sposa alla perfezione con le creazioni della cucina asiatica e mediorientale. Si consiglia di servire ad una temperatura di 18° C e di stappare la bottiglia un’ora prima del consumo.

  • Peso 0,75 L
    Regione Veneto
    Produttore ALLEGRINI
    Tipologia Rosso

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

3 prodotti nella stessa categoria