BOLGHERI DOC SUPERIORE GUADO AL TASSO 2010 Visualizza allargata

BOLGHERI DOC SUPERIORE GUADO AL TASSO 2010- 0,75 L - Antinori

8001935714507

BOLGHERI DOC SUPERIORE GUADO AL TASSO 2010- 0,75 L - Antinori

Maggiori dettagli

93,50 € tasse incluse

  • ANTINORI BOLGHERI DOC SUPERIORE GUADO AL TASSO 2010

    Classificazione 
    Bolgheri DOC Superiore

    Annata 2007

    Uvaggio
    57% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot, 10% Cabernet Franc, 3% Petit Verdot

    Clima


    Grazie ad un inverno mite e temperature primaverili superiori alla media, la stagione 2007 è stata caratterizzata da un sostanziale anticipo delle fasi vegetative delle piante. Le piogge intense ed inusuali della seconda quindicina di agosto hanno tuttavia consentito un regolare processo di maturazione dei grappoli. Le ideali condizioni meteorologiche di settembre, caratterizzate dal bel tempo, clima asciutto e importanti escursioni termiche fra giorno e notte, hanno permesso sia la perfetta maturazione di tutte le varietà di uva nonché di effettuare le operazioni di vendemmia nel momento migliore.

    Vinificazione


    La raccolta è avvenuta a mano e il trasferimento delle uve alla cantina in cassette. In cantina l'uva è stata cernita manualmente, in maniera accurata, prima e dopo la diraspatura e poi pigiata sofficemente. Ogni singola parcella di vigneto è stata vinificata separatamente in modo da ottenere vini differenti.

    Fermentazione e macerazione sono avvenute in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata (25-30°C) per un periodo variabile da 15 a 20 giorni, durante i quali sono stati effettuati rimontaggi e ossigenazioni, di intensità variabile in funzione delle necessità di ogni singola varietà e parcella.

    Al momento della svinatura tutti i vini sono stati messi in barriques nuove in cui, entro la fine dell'anno, hanno terminato anche la fermentazione malolattica. Al termine dei 18 mesi di affinamento si è proceduto all'assemblaggio dei migliori lotti. Successivamente il vino è stato poi imbottigliato per altri 10 mesi di affinamento, prima di essere immesso nel mercato.

    Alcool: 14% Vol.

    Dati storici


    Questo vino prende il suo nome da una curiosa circostanza: alla Tenuta Guado al Tasso; capita di vedere i tassi, animali molto schivi, che attraversano i guadi dei corsi d'acqua. La Tenuta Guado al Tasso è a circa 80 Km. a sudovest di Firenze, vicino al paese medievale di Bolgheri, in Maremma. La Tenuta di 900 ettari si estende dalla costa tirrenica fino alle colline: oltre ai vigneti le coltivazioni comprendono grano, mais, girasole, olivo. I vigneti sono situati ad un'altitudine compresa tra i 45 e i 60 metri s.l.m. su suoli rocciosi e leggermente calcarei. Guado al Tasso è stato prodotto per la prima volta nel 1990.

    Note degustativeù


    Il Guado al Tasso 2007 esprime già eleganza al naso, con una freschezza aromatica data da note balsamiche e mentolate che si bilanciano con un frutto nero bello integro. In bocca è avvolgente e ricco di tannini dolci con un finale lungo e un retrogusto di frutta a bacca nera matura. Questo vino ha una armonia gustativa ed una raffinatezza che lo rendono entusiasmante già al primo assaggio.

  • Peso 0,75 L
    Regione Toscana
    Produttore ANTINORI
    Tipologia Rosso

13 prodotti nella stessa categoria