TENUTA GUADO AL TASSO BOLGHERI DOC IL BRUCIATO 2013 Visualizza allargata

TENUTA GUADO AL TASSO BOLGHERI DOC IL BRUCIATO 2013- 0,75 L - Antinori

8001935002079

TENUTA GUADO AL TASSO BOLGHERI DOC IL BRUCIATO 2013- 0,75 L - Antinori

Maggiori dettagli

19,90 € tasse incluse

  • ANTINORI TENUTA GUADO AL TASSO BOLGHERI DOC IL BRUCIATO 2013

    Uvaggio 50% Cab. Sauvignon, 30% Merlot, 20% Syrah e altre varietà rosse

    Clima


    L'annata 2008 è iniziata con una primavera piuttosto piovosa che ha reso impegnativa la gestione del vigneto. L'estate, sostanzialmente secca, ha riportato tutto in equilibrio, fino ad arrivare ad una vendemmia contraddistinta dal bel tempo; condizione che ha permesso di selezionare con calma i migliori grappoli e raccoglierli solo al raggiungimento del grado di massima maturità. Tutto ciò ci ha regalato delle uve eccellenti.

    Vinificazione

    Le uve, raccolte e selezionate, provengono da un vigneto che si estende per circa 80 ettari e che esprime le caratteristiche tipiche del territorio di Bolgheri. La fermentazione e la macerazione sono state condotte in serbatoi di acciaio inox termocondizionati per un periodo di circa 10-15 giorni ad una temperatura di 28-30°C. Una parte dei mosti di Merlot e Syrah è stata mantenuta a temperature di fermentazione più basse per conservare maggiormente gli aromi varietali. La fermentazione malolattica si è svolta in barriques ed è terminata entro la fine dell'anno. Successivamente il vino è stato travasato e poi rimesso in barriques dove ha riposato per altri 8 mesi, al termine dei quali si è proceduto all'imbottigliamento. Ha fatto seguito un affinamento in bottiglia di 4 mesi.

    Alcool : 13,5 Vol.

    Dati storici

    La Tenuta Guado al Tasso è situata a circa 80 km a sud-ovest di Firenze, nei pressi del paese di origine medievale di Bolgheri, in Maremma. La proprietà, di circa 1000 ettari, si estende dalla costa del Mar Tirreno fino alle colline e comprende, oltre a 300 ettari di vigneti, anche terreni adibiti alla coltivazione di grano, orzo, avena e olivi, nonché un bosco nel quale è presente un allevamento di suini di cinta senese.

    Note degustative

    La vendemmia 2008 ha permesso di ottenere vini di eccellente espressione aromatica, merito sicuramente delle buone escursioni termiche di settembre e di una maturazione regolare. Di conseguenza si sono esaltate al massimo le caratteristiche di fragranza del frutto, di morbidezza che mai come quest'anno rappresentano questo vino. Il Bruciato 2008, dal colore intenso, si presenta all'olfatto ben definito e fresco, con note di frutta a bacca rossa seguite da note più complesse di spezie dolci e sentori mentolati. In bocca è morbido, con tannini setosi e ben disposti; sviluppa note fruttate dolci e molto fragranti che gli conferiscono un gusto lungo e piacevole.

  • Regione Toscana
    Peso 0,75 L
    Produttore ANTINORI
    Tipologia Rosso

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

13 prodotti nella stessa categoria