PEPPOLI CHIANTI CLASSICO DOCG 2011 Visualizza allargata

PEPPOLI CHIANTI CLASSICO DOCG 2013- 0,75 L - Antinori

8001935294504

PEPPOLI CHIANTI CLASSICO DOCG 2013- 0,75 L - Antinori

Maggiori dettagli

14,20 € tasse incluse

  • ANTINORI PEPPOLI CHIANTI CLASSICO DOCG 2013

    Classificazione Chianti Classico DOCG 2011

    Annata 2008 Uvaggio 90% Sangiovese, 10% Merlot e Syrah

    Clima


    La stagione è stata caratterizzata da un autunno ed un inverno non molto freddi e con poche precipitazioni, condizioni che hanno favorito un germogliamento leggermente anticipato rispetto alle annate precedenti. La stagione primaverile e quindi vegetativa, ha visto l'instaurarsi di condizioni meteorologiche assolutamente avverse, con piogge abbondanti e ininterrotte fino alla fine del mese di maggio; questo ha provocato un rallentamento della crescita delle piante senza però compromettere la loro sanità. I mesi di giugno e luglio, per contro, sono stati molto caldi e solo in agosto si sono avute alcune piogge che hanno aiutato le piante a procedere regolarmente il loro processo vegeto-produttivo. I mesi di settembre ed ottobre sono stati molto favorevoli per le operazioni di vendemmia, grazie anche alle escursioni termiche tra giorno e notte che hanno permesso, specialmente al Sangiovese, condizioni ottimali per la qualità delle uve, le quali sono state raccolte per il Pèppoli entro le prime tre settimane di Settembre. Sin dall'inizio della vinificazione, si sono potuti apprezzare mosti con note gustative e colori molto interessanti, che hanno fatto presagire ad un'annata di ottimo livello.

    Vinificazione


    Durante la vendemmia, è stata fatta un'accurata selezione delle uve provenienti dalla Tenuta di Pèppoli, situata nel Chianti Classico. Le varietà sono state vinificate separatamente per ottenere da ognuna il meglio. Il Sangiovese ha macerato in serbatoio inox per circa 10 giorni. Per il Merlot e il Syrah si è preferito una gestione della macerazione che avesse come scopo la preservazione delle note fruttate.La fermentazione è stata condotta ad una temperatura massima di 28°C. Al termine il vino ha completato anche la fermentazione malolattica, avvenuta prima dell'inverno. Una volta che il San Giovese, il Merlot e il Syrah sono stati riuniti, il vino è stato introdotto in botti di rovere di Slavonia e per un 10% in barriques di rovere americano per un periodo di 9 mesi. L'uso delle barriques americane è stato introdotto, seppur in piccole quantità, per completare la gamma aromatica del Pèppoli. L'affinamento in botti di dimensioni maggiori ha invece lo scopo di conservare i profumi fruttati derivanti dalla fermentazione, addolcendo i tannini. Al termine dell'affinamento è seguito l'imbottigliamento a cui ha fatto seguito un ulteriore periodo di affinamento in bottiglia, prima della introduzione sul mercato. Alcool : 13,0% Vol.

     

    Dati storici


    Pèppoli è stato introdotto nell'anno 1988 con la prima annata 1985 e rappresenta la combinazione di un vino complesso, ben strutturato ma con un carattere fruttato, pieno di aromi. Questo stile di vino è reso possibile grazie ad un microclima unico. I vigneti sono piantati in una vallata particolarmente favorevole e su terreni ricchi in minerali, che sono ideali per la coltivazione di un Sangiovese pieno di vitalità e di carattere fruttato. La Tenuta di Pèppoli, situata nel cuore del Chianti Classico, è di 100 ha. di cui 55 ha sono vigneti.

    Note degustative


    Note degustative Il vino ha un profumo intenso di frutta a bacca rossa, accompagnato da sentori di vaniglia e cioccolato. In bocca è di buona struttura e l'annata 2008 è particolarmente caratterizzata da un'acidità che amplifica la persistenza del frutto. I tannini eleganti e soffici caratterizzano il Peppoli Chianti Classico DOCG. Il vino è concepito per essere consumato giovane, nel pieno dell'espressione del frutto.

  • Peso 0,75 L
    Regione Toscana
    Produttore ANTINORI
    Tipologia Rosso

13 prodotti nella stessa categoria