FRANCIACORTA DOCG PAROSE' MILLESIMATO Visualizza allargata

FRANCIACORTA DOCG PAS ROSE' MILLESIMATO - 0,75 L - Il Mosnel

8000022000134

FRANCIACORTA DOCG PAS ROSE' MILLESIMATO - 0,75 L - Il Mosnel

Maggiori dettagli

38,90 € tasse incluse

  • IL MOSNEL FRANCIACORTA DOCG PAS ROSE' MILLESIMATO 

    Deve la sua tenue colorazione, il profumo, il gusto, la strutturae la longevità al Pinot Nero, che qui è presente al 70%, e l’eleganzadelle sfumature al 30% di Chardonnay.
    La fermentazione primaria è avvenuta in piccole botti di rovere.
    Imbottigliato con lo sciroppo di tiraggio ed accatastato per la rifermentazione in bottiglia, dopo almeno 3 anni dalla vendemmia il Franciacorta Rosé viene lavorato per compattare il sedimento contro il tappo provvisorio poi degorgiato e confezionato. Il rabbocco con lo stesso vino ne determina la tipologia Pas Dosé. Ulteriore affinamento precede l’immissione alla vendita.
    Dal colore buccia di cipolla, perlage sottile e continuo. Aroma elegante di piccoli frutti rossi; sapore ricco e persistente, secco, sapido, asciutto, avvolgente.
    Per la sua struttura si accompagna anche a piatti importantifino alle carni rosa.

    Gradazione alcolica: 12,5 % vol. Vitigni: 70 % Pinot Nero - 30 % Chardonnay

    Prodotto per la prima volta nel: 2001

    Produzione annuale di bottiglie: 9.000 bottiglie – 334 Magnum – 64 Jeroboam

    Collocazione geografica delle uve ed esposizione: Nei nostri vigneti nel Comune di Passirano, pede collina di Monterotondo con esposizione Est - Sud - Est

    Tipologia terreno: Piane e ondulazioni interne del morenico, di media fertilità, sciolto, con scheletro di media profondità. Nome del vigneto: Roccolino, Limbo, Giardino e Tesa

    Sistema di allevamento: Cordone speronato e guyot

    Resa per ettaro: 80 quintali di uva per ettaro = 52 ettolitri per ettaro

    Vendemmia: Vendemmia manuale in casse dal 6 al 16 agosto 2007Vinificazione: Solo il Fiore (la prima frazione del 50% di succo) è stato destinato al Franciacorta “Parosè”, che deve la sua tenue colorazione al Pinot Nero che subisce una lieve macerazione pellicolare.

    La fermentazione primaria è avvenuta in piccole botti rovere (da 225 lt), che hanno ospitato il vino per cinque mesi, fino alla primavera successiva. Assemblaggio e imbottigliamento con “sciroppo di tiraggio” precedono l’accatastamento per la rifermentazione in bottiglia.

    Maturazione ed Affinamento: Le bottiglie accatastate restano minimo 36 mesi nei locali delle nostre seicentesche cantine prima del “remuage”.

    Successivamente sboccate e dosate “Pas Dosé” ricevono il tappo a fungo e la gabbietta. Almeno tre mesi di affinamento ulteriore è infine necessario prima di immettere questo Franciacorta sul mercato.

  • Peso 0,75 L
    Regione Lombardia
    Tipologia Millesimato Rosè
    Produttore IL MOSNEL

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

10 prodotti nella stessa categoria