CURTEFRANCA DOC BIANCO Visualizza allargata

CURTEFRANCA DOC BIANCO 2015 - 0,75 L - Lo Sparviere

8000003000016

CURTEFRANCA DOC BIANCO 2015 - 0,75 L - Lo Sparviere

Maggiori dettagli

9,90 € tasse incluse

  • LO SPARVIERE CURTEFRANCA DOC BIANCO "IL DOSSELLO" 2015

    PROVENIENZA
    Da due vigneti dell'Az. Agr. "LO SPARVIERE" Ciusì e Badia esposti a sud - ovest nel comune di Provaglio d'Iseo. La giacitura si può definire in leggero declivio. 
    COMPOSIZIONE DEL TERRENO
    Di origine morenica, evidenzia una buona presenza di scheletro in argilla e limo, color rosso, rosso bruno. Sul terreno si attua l'inerbimento dell'interfilare e lavorazione meccanica sulla fila. Una concimazione organica a turno quadriennale è l'unico intervento di integrazione naturale.
    VITIGNO
    Chardonnay 100% di cloni francesi 96-97-77 e italiani 130 su portainnesto SO4. La forma di conduzione della vite è un cordone permanente con 3 capi a frutto di 6 gemme ciascuno. L'anno di impianto è 1980.
    VINIFICAZIONE
    Vendemmia a mano in piccole casse, spremiture soffice dei grappoli interi, fermentazione controllata tra 19 e 21°C con lieviti selezionati. Maturazione in acciaio inox sempre in presenza dei propri lieviti, dove ha pure svolto parzialmente la fermentazione malolattica. Separati dagli agenti fermentativi solo poco prima dell'imbottigliamento.
    SCHEDA ORGANOLETTICA
    Colore giallo di media carica con riflessi paglia e verdolini. Le note olfattive sono piacevoli, intense di uva matura, ma anche speziate e minerali. Di buona consistenza al palato, rivela nerbo e giusto equilibrio. Buono anche il finale per la sua persistenza, con gusto di cedro e spezia ben amalgamati.

    ALCOOL 12,20% VOL
    AC. TOT. 5,70 g/l
    ESTRATTO 21,10 g/l
    SO2 TOT. 80,0 mg/l

  • Peso 0,75 L
    Regione Lombardia
    Tipologia Curtefranca Bianco
    Produttore LO SPARVIERE

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

6 prodotti nella stessa categoria