FRANCIACORTA DOCG BRUT Visualizza allargata

FRANCIACORTA DOCG BRUT MILLESIMATO "C.SSA MAGGI" 2002 - 0,75 L - Montenisa

8002420013366

FRANCIACORTA DOCG BRUT MILLESIMATO "C.SSA MAGGI" 2002 - 0,75 L - Montenisa

Maggiori dettagli

51,00 € tasse incluse

  • MONTENISA FRANCIACORTA DOCG BRUT MILLESIMATO "C.SSA MAGGI" 2002

    Classificazione: Franciacorta D.O.C.G.

    Annata: 2002

    Note Climatiche:

    L’annata 2002 è stata contraddistinta da un andamento climatico con sommatorie termiche inferiori alla media nel corso primo semestre, al quale hanno fatto seguito periodi con temperature medie in linea con gli storici della zona, ciò che ha portato all’ottenimento di un prodotto dotato di spiccata personalità, con quadro acidico importante, dove alle note di crosta di pane e di pesca a polpa bianca si uniscono la ricchezza e la complessità derivanti da un lungo affinamento sui lieviti.

    Uvaggio: 70% Chardonnay, 30% Pinot Nero

    Vinificazione:

    Alla fine dell’inverno, a seguito della prima fermentazione alcolica che avviene in parte in serbatoi di acciaio inox ed in parte in barrique, il vino è sottoposto ad una seconda fermentazione in bottiglia e successivo contatto con i lieviti, per un periodo di almeno 40 mesi.

    Il remuage viene ancora effettuato a mano tramite le caratteristiche pupitres, secondo la più classica tradizione così da riservare ad ogni singola bottiglia le attenzioni più particolari.

    Dati storici: La Tenuta Montenisa è situata nel cuore della Franciacorta, intorno al Borgo di Calino, vicino al lago d’Iseo. Nel 1158, il borgo fu ceduto dal vescovo di Brescia ad una nobile famiglia locale e verso la fine del Ottocento Lavinia Calini, che sposò Gaetano Maggi, ereditò la proprietà che rimarrà sempre parte del patrimonio della nobile famiglia bresciana. Nel 1999 le famiglie dei Marchesi Antinori e dei Conti Maggi si sono accordate sulla gestione delle terre circostanti la villa padronale, con l’obiettivo di produrre da questi nobili vigneti un grande Franciacorta.

    Note degustative:

    Colore giallo con riflessi dorati scarichi, indice della lunga permanenza sui lieviti in bottiglia.

    Profumo intenso, persistente, con note improntate all’eleganza e sentori di lieviti.

    Al palato la nota di frutta a polpa bianca conferisce al vino eleganza ed equilibrio.

    E’ un vino dotato di complessità, equilibrio ed armonia, unite ad una fragranza che lo configurano tra i rappresentanti degni della migliore tradizione Franciacortina.

  • Peso 0,75 L
    Regione Lombardia
    Tipologia Millesimato Brut
    Produttore MONTENISA

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

8 prodotti nella stessa categoria