FRANCIACORTA DOCG ROSE Visualizza allargata

FRANCIACORTA DOCG ROSE' - 0,75 L - Montenisa

8003330003330

FRANCIACORTA DOCG ROSE' - 0,75 L - Montenisa

Maggiori dettagli

25,30 € tasse incluse

  • MONTENISA FRANCIACORTA DOCG ROSE'

    Classificazione: Franciacorta D.O.C.G.

    Annata: NV Uvaggio: 100% Pinot nero

    Vinificazione: All’inizio della primavera, a seguito della prima fermentazione alcolica che avviene in parte in serbatoi di acciaio inox ed in parte in barrique, il vino è sottoposto ad una seconda fermentazione in bottiglia e successivo contatto con i lieviti, per un periodo di almeno 24 mesi.

    Il remuage viene ancora effettuato a mano tramite le caratteristiche pupitres, secondo la più classica tradizione così da riservare ad ogni singola bottiglia le attenzioni più particolari. Dopo il degorgement le bottiglie riposano per almeno tre mesi prima della loro introduzione sul mercato.

    Alcool: 12,5% vol. Dati storici: Montenisa è situata nel cuore della Franciacorta, intorno al Borgo di Calino, vicino al lago d’Iseo. Nel 1158, il borgo fu ceduto dal vescovo di Brescia ad una nobile famiglia locale e verso la fine del Ottocento Lavinia Calini, che sposò Gaetano Maggi, ereditò la proprietà che rimarrà sempre parte del patrimonio della nobile famiglia bresciana.

    Nel 1999 le famiglie dei Marchesi Antinori e dei Conti Maggi si sono accordate sulla gestione delle bellissime terre circostanti la villa padronale, con l’obiettivo di produrre da questi nobili vigneti un grande Franciacorta.

    Note degustative: Colore rosato, spuma cremosa con perlage fine e persistente. Il profumo è intenso, composito e particolare, che riporta alle peculiarità del vitigno di origine.

    Al palato si presenta pieno e complesso, particolarmente sapido ed equilibrato.

  • Peso 0,75 L
    Regione Lombardia
    Produttore MONTENISA
    Tipologia Rosè

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

8 prodotti nella stessa categoria