VIGNETO FRACIA VALTELLINA SUPERIORE DOCG 2004 Visualizza allargata

VIGNETO FRACIA VALTELLINA SUPERIORE DOCG Rosso - 0,75 L - Nino Negri

8000160661853

VIGNETO FRACIA VALTELLINA SUPERIORE DOCG 2004 Rosso - 0,75 L - Nino Negri

Maggiori dettagli

26,30 € tasse incluse

  • NINO NEGRI VIGNETO FRACIA VALTELLINA SUPERIORE DOCG  2004

    L’annata: A gennaio una grande nevicata ha imbiancato i vigneti stendendo una coltre nevosa di ben 60 cm., poi fino a fine aprile freddo neve e pioggia hanno spadroneggiato. Giugno, luglio e agosto sono stati giustamente caldi accompagnando la maturazione dell’uva con varie precipitazioni che hanno favorito una produzione piuttosto abbondante. La vendemmia si è svolta con ottime condizioni di tempo e le uve raccolte, dopo un’accurata cernita, hanno fornito un mosto ricco di profumi.

    Le uve: 100% chiavennasca , denominazione locale del nebbiolo.
    Il vigneto: 6.49.78 ettari di proprietà in località Fracia, sui 10 di questa sub zona, costituiscono un’esclusiva della cantina Nino Negri. Le vigne costituite da ripidi terrazzamenti, situate ad un’altitudine variabile tra 350 e 500 metri, sono allevate a Guyot, coltivate orizzontalmente rispetto alla valle, da ovest a est, su un terreno franco sabbioso poco profondo a tessitura sciolta, con esposizione a Sud. Sono stati selezionati particolari cloni e portinnesti, è aumentata la densità per ettaro, circa 4000 ceppi. La resa di uva è limitata a 70 quintali per ettaro, pari a 49 ettolitri di vino.
    La vinificazione e l’affinamento: i grappoli selezionati secondo i criteri degli indici di maturazione sono stati raccolti alla fine di ottobre (vendemmia tardiva) per favorire la concentrazione degli zuccheri nell’acino. Le uve sono state vinificate tradizionalmente con vinificatori a temperatura controllata (28° - 24°C) per 6 giorni. Dopo un passaggio in vasca d’acciaio il vino nuovo è stato posto in piccole botti nuove di rovere francese dove è rimasto per 15 mesi, poi si è affinato in bottiglia per altri 6 mesi.
    Il vino: colore granato vivido; con sfumature rosso mattone; profumo intenso con sentori di fiori appassiti (viola, rosa di macchia) e di spezie, con ricordi di confettura di more. Sapore asciutto, caldo e sapido, con elegante fondo di prugna matura e di mandorla amara persistente. 
    Dati analitici: alcol 14.28 %; acidità totale 6,34 g/l; PH 3,57 ; zuccheri 1,70 g/l; estratto 27,50 g/l. Conservazione ottimale: 7-9 anni in bottiglie coricate al fresco e al buio.
    Abbinamenti gastronomici: cacciagione, arrosti di carni rosse, formaggi stagionati. 
    Temperatura di servizio: 18°C.

    Curiosità: Questo vino deve il nome all’omonimo Vigneto Fracia, che rappresenta un “cru” esclusivo della cantina Nino Negri.

  • Peso 0,75 L
    Regione Lombardia
    Tipologia Rosso
    Produttore NINO NEGRI

5 prodotti nella stessa categoria