SASSOROSSO GRUMELLO DOCG 2007 Visualizza allargata

SASSOROSSO GRUMELLO DOCG Rosso - 0,75 L - Nino Negri

8000160661723

SASSOROSSO GRUMELLO DOCG 2007 Rosso - 0,75 L - Nino Negri

Maggiori dettagli

16,70 € tasse incluse

  • NINO NEGRI SASSOROSSO GRUMELLO DOCG 2007

    L’annata: L’inverno 2007 si è caratterizzato come quello più caldo degli ultimi 190 anni. Il passaggio alla primavera non si è quasi avvertito date le temperature miti che abbiamo avuto durante tutto l’inverno. Tra i mesi di Marzo e Giugno si sono avute piogge non significative ma continue. Le temperature più elevate si sono avute tra Giugno e Luglio, mentre Agosto è trascorso normalmente. Ancora una volta la qualità della vendemmia si è ottenuta grazie al tempo splendido che ha caratterizzato Settembre e Ottobre, ciò ha permesso la raccolta anticipata delle uve dal 20 settembre e terminata il 15 ottobre.
    Le uve: 95% Nebbiolo – Chiavennasca , 5% Rossola. 
    Il vigneto: I vigneti Sassorosso, sono nel cuore della sottozona Grumello; le viti allevate a Guyot modificato ad archetto, su terrazze esposte a sud con terreno franco-sabbioso poco profondo, a 450 metri di altitudine. Resa di 60 quintali per ettaro grazie ad una attenta cernita dei grappoli più maturi.
    La vinificazione e l’affinamento: i grappoli, raccolti a mano a inizio Ottobre, sono stati vinificati tradizionalmente “in rosso” a temperatura controllata (26°C) per mezzo di irroratori automatici, con 8 giorni di macerazione e con frequenti rimontaggi (6 al giorno nel primo periodo).Il vino è rimasto in tini d’acciaio sino a Dicembre. Successivamente parte del vino è passato in botti di rovere francese da 20 e 50 hl, e parte in botti di rovere di Slavonia da 80 hl.
    Il vino: il Grumello Sassorosso 2007 – 30.000 bottiglie - ha colore granato con riflessi violacei; il profumo, ben pronunciato ed etereo, ha una fine fragranza di fiori appassiti (rosa di macchia, viola) e di spezie amare (chiodo di garofano, cannella), il sapore è asciutto, sapido, austero ed elegante, con piacevole fondo di mandorla amara a lungo persistente. E’ un vino di particolare finezza, con una buona rotondità che ne esalta le caratteristiche. 
    Dati analitici: alcool 13,91%; acidità totale 5,55 g/l; pH 3,69; zuccheri 2,16 g/l; estratto 28 g/l.
    Conservazione ottimale: 5/7 anni in bottiglie coricate al fresco e al buio.
    Abbinamenti gastronomici: cacciagione, arrosti di carni rosse, formaggi stagionati. 
    Temperatura di servizio: 18°C. 
    Curiosità: Sassorosso è uno dei migliori crus del Grumello (dal latino grumus: poggio, altura),la sottozona Valtellina Superiore dove sorge il Castel Grumello, trecentesco, distrutto dai Grigioni nel 1526.

  • Regione Lombardia
    Peso 0,75 L
    Produttore NINO NEGRI
    Tipologia Rosso

5 prodotti nella stessa categoria