FRANCIACORTA DOCG SATEN Visualizza allargata

FRANCIACORTA DOCG SATEN - 0,75 L - Ronco Calino

8000118012324

FRANCIACORTA DOCG SATEN - 0,75 L - Ronco Calino

Maggiori dettagli

21,50 € tasse incluse

  • RONCO CALINO FRANCIACORTA DOCG SATEN

    Cremoso e raffinato assemblaggio di Chardonnay dal perlage poco invadente e dai delicati sentori minerali. Rimane in cantina sui lieviti 24 mesi minimo prima della sboccatura.

    Ottimo con antipasti a base di pesce, è l’abbinamento ideale a plateau de fruit de mer, sushi e sashimi.

    Zona di produzione: Cazzago San Martino, frazione Calino, dai vigneti Sottobosco e Palazzo situati su una dolce collina disposta a Est, Nord-Est.

    Vitigni: Chardonnay 100%. La forma di conduzione è il Guyot semplice e il Cordone Speronato con circa 6.000/8000 ceppi per ettaro.

    Vendemmia: a mano in cassette con selezione manuale dei grappoli prima della spremitura. Inizio nella terza settimana di agosto. Resa: 70/80 hl di vino per ettaro.

    Vinificazione: spremitura soffice delle uve intere e prima fermentazione in vasche d’acciaio inox termocondizionate alla temperatura di 15-16°C. Una parte, il 30% circa, fermenta in barriques di rovere francese di più passaggi.

    Cuvée: ottenuta dall’unione dei quattro vini base Chardonnay.

    Presa di spuma: avviene con il metodo Franciacorta nelle cantine interrate dell’azienda. L’affinamento sui lieviti si prolunga per almeno ventiquattro mesi prima della sboccatura.

    Colore: giallo paglierino scarico con leggere sfumature verdi.

    Perlage: finissimo, continuo e persistente, spuma fine e compatta.

    Profumo: di frutta delicatamente immatura (ananas, pera, mela, albicocca), con una leggera vena vegetale (anice stellato, sedano, finocchietto), di fiori bianchi (agrumi, acacia, tiglio), speziato (coriandolo e pepe rosa), di pan brioches leggermente vanigliato e con una nota di mandorla dolce, noce e di nocciolo di amarena sfumata nel miele di acacia e lavanda.

    Sapore: di ottima consistenza e armonicità, con una fresca vena acida che si sposa perfettamente con la dolcezza e la struttura del vino; pieno, ricco, sapido, complesso e di grande finezza.

    Al retrogusto si ritrovano le note mielate, floreali e fruttate con una percezione finale di ciliegia durone (tipo Napoleon). 

  • Peso 0,75 L
    Regione Lombardia
    Produttore RONCO CALINO
    Tipologia Satén

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

7 prodotti nella stessa categoria