NATURE MILLESIMATO Visualizza allargata

FRANCIACORTA DOCG NATURE MILLESIMATO 2011 - 0,75 L - Ronco Calino

8033737380116

FRANCIACORTA DOCG NATURE MILLESIMATO 2011 - 0,75 L - Ronco Calino

Maggiori dettagli

25,50 € tasse incluse

  • RONCO CALINO FRANCIACORTA DOCG NATURE MILLESIMATO 2011

    Un Franciacorta di carattere ma gentile al palato e che ha riposato per almeno 30 mesi sui lieviti prima della sboccatura. Ottenuto da uve Chardonnay e Pinot nero si presenta con un perlage molto fine e un profumo ricco di sentori di frutta. Un vino adatto per il tutto pasto ma che esalta le sue potenzialità se abbinato al pesce e alle carni bianche.

    Zona di produzione: Cazzago San Martino, frazione Calino, dai vigneti Palazzo esposto a Nord-Ovest e Sottobosco con esposizione a Nord, Nord-Est.

    Vitigni: Chardonnay 80% e Pinot nero 20%. La forma di conduzione è il Cordone speronato con circa 8.000 ceppi per ettaro.

    Vendemmia: a mano in cassette, con meticolosa selezione manuale dei grappoli prima della spremitura. Inizio nella seconda parte del mese di Agosto.

    Resa: 35 hl di vino per ettaro.

    Vinificazione: spremitura soffice delle uve intere, per estrarre solo il mosto fiore e prima fermentazione in vasche d’acciaio inox termo condizionate. Il 20% circa, invece, fermenta in barrique di rovere francese.

    Cuvée: ottenuta dall’unione dei vini base Chardonnay e Pinot nero pochi giorni prima della presa di spuma.

    Presa di spuma: avviene con il metodo Franciacorta nelle cantine interrate dell’azienda.

    L’affinamento sui lieviti si prolunga per almeno trentatre mesi prima della sboccatura.

    Colore: giallo paglierino scarico.

    Spuma: molto fine, compatta e con grande persistenza.

    Perlage: molto fine e continuo..

    Profumo: di grande eleganza e complessità, si presenta ricco di sentori di frutta albicocca e pesca bianca, con note di ananas, mela golden leggermente immatura e frutti rossi: dal mirtillo al lampone, fiori bianchi: dall’acacia al kalicantus, di miele di agrumi e acacia, leggermente balsamico di menta piperita e basilico greco, lievemente vanigliato e di pan brioche ammandorlato.

    Sapore: di ottima consistenza e pastosità, sapido e con una bella vena acidula ben amalgamata con la struttura potente del vino, lungo, persistente e con un finale di grande morbidezza.

    Retrogusto con note di frutta bianca ed agrumi e leggermente vegetale con nota vanigliata e di nocciola fresca e mandorla appena raccolta. 

  • Peso 0,75 L
    Regione Lombardia
    Produttore RONCO CALINO
    Tipologia Pas Dosè

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

7 prodotti nella stessa categoria