CURTEFRANCA DOC ROSSO 2011 Visualizza allargata

CURTEFRANCA DOC ROSSO 2015 - 0,75 L - Ronco Calino

8000118000024

CURTEFRANCA DOC ROSSO 2015 - 0,75 L - Ronco Calino

Maggiori dettagli

Prodotto non disponibile

18,50 € tasse incluse

  • RONCO CALINO CURTEFRANCA DOC ROSSO 2015

    Cabernet Sauvignon e Merlot sono la base di un vino dagli aromi complessi, fermentato in vasche d’acciaio e affinato prevalentemente in botticelle rovere per 18 mesi.

    Un rosso ecclettico, da sposare a secondi piatti di carne o ricette di pesce guarnito da sughi ricchi.

    Zona di produzione: Cazzago San Martino, frazione Calino, dal vigneto Anfiteatro, posto in forte pendenza sulla sommità della collina con esposizione a ponente.

    Vitigni: il vigneto presenta le tipiche varietà del “taglio bordolese” Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot.

    La forma di conduzione è il cordone speronato ascendente, che permette una densità di 7000 viti per ettaro con una produzione di 700/800 grammi di uva per ceppo. garantendo elevati livelli qualitativi. Vendemmia: solo al raggiungimento di ottimali maturazioni fenoliche e tecnologiche. L’uva raccolta in cassettine viene diraspata sofficemente lasciando una parte, circa il 30-40% di acini interi.

    Resa: la produzione è contenuta in 30 hl per ettaro con opportuni interventi agronomici e con diradamento manuale dei grappoli. Vinificazione: in recipienti di acciaio inox con temperatura lasciata libera di oscillare tra i 26-28°C. Alla fermentazione è seguita una macerazione sulle bucce per altre due settimane.

    Ultimata la macerazione, tutto il vino passa in barrique di rovere francese dove avviene la malolattica e rimane a contatto con le proprie fecce nobili per almeno 24 mesi, con batonage periodici.

    Imbottigliamento: avvenuto nel mese di Giugno.

    Colore: rosso rubino carico.

    Profumo: fruttato di ciliegia nera (marasca), mora, mirtillo e ribes nero, con una piacevole sfumatura di composta di fragola.

    Florale (garofanino, violetta e infuso di ibiscus) con note speziate di tabacco biondo, liquirizia, e balsamiche con sentori vegetali-resinosi (menta, basilico greco e corteccia di pino).

    Leggero aroma di vaniglia e di affumicato da legno di ginepro perfettamente integrato e piacevole.

    Sapore di ottima struttura, elegante ed equilibrato con un bilanciato rapporto tra percezione alcoolica ed acidità, con una grande dolcezza e rotondità e con tannini presenti ma ben amalgamati alla struttura.

    Retrogusto che inizia con richiami ai frutti rossi e neri e chiude con un lungo finale ricco di note vanigliate e balsamico-resinose

  • Peso 0,75 L
    Regione Lombardia
    Produttore RONCO CALINO
    Tipologia Curtefranca Rosso

7 prodotti nella stessa categoria