Il Sauvignon si caratterizza per il profumo molto particolare e molto complesso. Il colore è un giallo paglierino con dei caratteristici riflessi verdi. Al gusto è un vino vivace, sapido, fresco; è un vino che può essere tranquillamente degustato come aperitivo, ma che si accompagna benissimo anche a delle carni bianche, oppure a del pesce grigliato.
ABBINAMENTO: piatti di pesce (spigola, orata) sfilettati, saltati in padella con patate, asparagi, verdure non amare. Primi piatti con salse a base di formaggio.
TERRITORIO E PRODUZIONE PROVENIENZA: i vigneti sono dislocati tra le piane ed i pendii della provincia di Gorizia, ad una altimetria media di 60 m s.l.m
TIPOLOGIA SUOLO: in parte composti da Arenarie di origine eocenica originati dal sollevamento dei fondali marini 50 milioni di anni fa ed in parte terreni alluvionali ricchi in ciottoli, profondi.
ALLEVAMENTO: Guyot singolo e doppio
DENSITA IMPIANTI: 5500 piante per ettaro
ETÀ VIGNETO: Impianti del 2002
RESA HA: 80 q.li
VENDEMMIA: a mano, a metà Settembre
VINIFICAZIONE: una piccola porzione del pigiato (15%), beneficia di una breve macerazione a freddo, evitando il contatto con l’ossigeno. Il succo ricavato dalla soffice pressatura delle uve viene lasciato decantare per 24-48 ore. Inizia successivamente, su mosto limpido, la fermentazione alcolica, condotta a 18-20°C per 15 giorni. La vinificazione è svolta in recipienti d’acciaio, mantenendo il vino a basse temperature, evitando quindi la fermentazione malolattica. Dopo la fermentazione il vino sosta per 4 mesi sulle fecce nobili che vengono regolarmente messe in sospensione.
GRADI ALCOLICI: 12% Vol.
NOTE ORGANOLETTICHE: alla vista si presenta con un colore giallo paglierino tenue e brillante. Menta piperita, scorza di limone e uva spina sono le sensazioni più fresche che ritroviamo in un calice che ci sorprende per la profondità olfattiva. Al palato, l’Attems Sauvignon, leggero e scorrevole, ci regala sensazioni agrumate, mela Fuji ed un finale sapido, particolarmente pronunciato in quest’annata.