FRANCIACORTA RISERVA JACONO 2004 - 0,75 L - F.Lli Muratori Visualizza allargata

FRANCIACORTA RISERVA JACONO 2005 - 0,75 L - F.Lli Muratori

FRANCIACORTA RISERVA JACONO 2005 - 0,75 L - F.Lli Muratori

Maggiori dettagli

42,50 € tasse incluse

  • FRANCIACORTA RISERVA JACONO 2005 - 0,75 L - F.Lli Muratori

    23 vigneti dislocati nei 6 paesaggi (Unità vocazionali) che caratterizzano le diversità della Franciacorta in base allo studio di zonazione condotto nei primi anni 90 dall’Università di Milano. Questo è il patrimonio di Villa Crespia: 6 terre, 6 vini. Vigneti vinificati separatamente e poi assemblati solo in funzione della loro origine. In cantina le annate si affinano in acciaio e legno per poi essere selezionate e valorizzate nell’assemblaggio finale. Ad ogni unità vocazionale Villa Crespia dedica un particolare Franciacorta per trasformare in vino le emozioni non solo sensoriali dei singoli paesaggi.

    I VIGNETI

    Il vigneto che dà prevalentemente origine alla Francesco Iacono Riserva è quello di Fornaci, che insiste su suoli di origine colluviale, argillosi. Il clima è fresco con temperature notturne sotto la media.

    NOTE DI DEGUSTAZIONE

    La prima Riserva Franciacorta di Villa Crespia, del millesimo 2002, era un dosaggio zero prevalentemente a base di Pinot nero. Il suo successo ha convinto e quindi si ripete anno dopo anno rispettando il suo carattere e la sua personalità: dosaggio zero, Pinot nero in bianco, sboccatura del millesimo che si ritiene pronto a prescindere dall'età dello stesso. Dopo il 2002, il 2004 e il 2006 ed ora il 2005: la decisione di valorizzare l'evoluzione delle singole annate, valutarne lo stato di maturazione, decidere fuori da apparenti logiche, così come dosaggio zero e Pinot nero in Franciacorta, con affinamento che supera i 70 mesi.

  • Regione Lombardia
    Peso 0,75 L
    Produttore F.LLI MURATORI
    Tipologia Riserva

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

13 prodotti nella stessa categoria