

CHAMPAGNE BRUT - 0,75 L - Ruinart
RUINART BRUT, CHAMPAGNE
UVE: Assemblaggio costituito al 40% di Chardonnay, al 57% di Pinot Noir e al 3% di Pinot Meunier comprendente dal 20 al 25% di vini di riserva delle due annate precedenti.
VINIFICAZIONE: • Vendemmia manuale • Fermentazione alcolica in tini di acciaio inox termoregolati • Fermentazione malolattica
ZUCCHERI: Dosaggio: 9 g/l
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Veste brillante e limpida di colore giallo con riflessi dorati. La luminosità è notevole, l’effervescenza sostenuta, con un perlage molto persistente.
AL NASO: All’esordio il vino si presenta fine e fresco, fruttato, contraddistinto da note di frutti a polpa bianca (pera, mela renetta), di albicocca, ma anche di nocciole e di mandorle fresche. Alcune note floreali e speziate conferiscono una ulteriore complessità. Il secondo esame olfattivo rivela un’intensità rilevante, su un fondo più improntato agli aromi di brioche e biscotto.
AL PALATO: L’attacco al palato è molto nitido. Il vino è equilibrato, assai rotondo e polposo, con un attacco caratterizzato da aromi di frutti maturi (regina claudia e pescanoce). Il finale è lungo, il dosaggio ben integrato lascia il posto alla freschezza caratteristica dello Chardonnay, molto presente nell’assemblaggio.
Non ci sono recensioni al momento