

LUGANA DOP Bianco - Provenza
PROVENZA LUGANA DOP 2014
Vitigno: Trebbiano di Lugana.
Fragranza: Delicato, sapido e fresco, con toni di mandorla bianca e mela.
Volume alcolometrico: 12,5% Vol
Temperatura di servizio: 10 - 12° C
Accostamenti: Crostacei e frutti di mare, usati anche come condimenti ad un piatto di pasta e risotti; pesci bolliti un poco grassi.
Il vino bianco D.O.C. Ca’ Maiöl, originario del vitigno trebbiano di Lugana, prende il suo nome aziendale dalla casa padronale Cascina Maiolo, fondata nel 1710.
Le uve di questo vino sono ottenute da viti coltivate per un’estensione di 35 ettari, di età media di 25 anni, su forma di allevamento a Silvoz e a Guyot, con una produzione media stagionale per ettaro di circa 100 ql.. La natura del terreno, costituita da argilla stratificata, prevalentemente di natura calcarea, originaria dell’era post-glaciale del letto del Lago di Garda, conferisce a questo vino la sua peculiare caratteristica nel colore paglierino con riflessi verdognoli, nel profumo delicato con sentore di mandorla e nel sapore sapido dal gusto salino.
La selezione vendemmiale, la raccolta manuale, la spremitura soffice, la fermentazione controllata, l’imbottigliamento sotto azoto, hanno permesso di mantenere la tipicità del vino Lugana commercializzandone circa 3.000 hl. annui, pari a 400.000 bottiglie da 75 cl., nei più prestigiosi ristoranti ed enoteche di tutto il mondo.
Non ci sono recensioni al momento