

FRANCIACORTA DOCG BRUT - 0,75 L - Ronco Calino
RONCO CALINO FRANCIACORTA DOCG BRUT
Il “senza annata” che conquista con le sue fragranze complesse.
Elegante cuvée di Chardonnay e Pinot nero, riposa almeno 24 mesi sui lieviti prima della sboccatura. Ideale all’aperitivo, si abbina a primi piatti di pasta, fritture leggere, secondi di pesce accompagnati da salse delicate.
Zona di produzione:Cazzago San Martino, frazione Calino, dai vigneti Sottobosco e Palazzo disposti a Nord, Nord-Est, Pianura rivolti a Nord-Ovest, Cima Caprioli locati a Sud-Est e Anfiteatro situati su una dolce collina disposta a ovest, sud-ovest.
Vitigni: Chardonnay 80% e Pinot nero 20% di materiale clonale selezionato in Borgogna.
La forma di conduzione è il Guyot semplice e il Cordone Speronato con circa 6.000 ceppi per ettaro.
Vendemmia: a mano in cassette con selezione manuale dei grappoli prima della spremitura. Inizio verso la metà di agosto. Resa: 50-60 hl di vino per ettaro.
Vinificazione: spremitura soffice delle uve intere e prima fermentazione in vasche d’acciaio inox termocondizionate alla temperatura di 15-16°C.
Una piccola parte, il 20% circa, fermenta in barrique di rovere francese.
Cuvée: ottenuta dell’unione dei vini base Chardonnay e Pinot nero.
Presa di spuma: avviene con il metodo Franciacorta nelle cantine interrate dell’azienda.
L’affinamento sui lieviti si prolunga per almeno venti mesi prima della sboccatura.
Colore: giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli.
Perlage: sottile, continuo e persistente con una buona spuma consistente.
Profumo: ricco e fine, con sentori di frutta leggermente immatura (ananas, mela rossa e pera), di kiwi e pompelmo e di fiori bianchi di agrumi, di buccia di lime candita, di miele e di crosta di pane biscottato che sfuma nella vaniglia.
Sapore: di ottima armonia, morbido e con un’acidità ben equilibrata ad una delicata struttura e con un finale lungo e persistente.
Il retrogusto conferma le sensazioni olfattive con note fruttate e floreali che si amalgamo ad una piacevole sensazione di vegetalità.
Non ci sono recensioni al momento