UVE: 80% Chardonnay 20% Pinot Nero
VIGNETI: le uve provengono dai vigneti dislocati nei diversi comuni della Franciacorta, rappresentativi di tutte le diverse unità di paesaggio che caratterizzano la zona.
DENSITÀ D’IMPIANTO: 5000 ceppi/ha.
FORMA DI ALLEVAMENTO: Guyot e cordone speronato.
RESA AD ETTARO: 60hl/ha.
VENDEMMIA: manuale con selezione dei grappoli e trasporto in piccole cassette a corretta maturazione delle uve. VINIFICAZIONE: pressatura soffice delle uve, fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata (16 °C). Affinamento in bottiglia sui lieviti per un periodo di circa 50 mesi in cantine a temperatura costante di 1215 °C. Alla sboccatura nessuna aggiunta di liqueur lasciando esclusivamente tracce naturali degli zuccheri dell’uva.
ALCOOL: 12.5% vol.
DESCRIZIONE: colore giallo paglierino con riflessi dorati e perlage deciso e costante. Profumo ampio con sentori di frutta secca e aromi speziati. Al gusto è di personalità e fragranza decisa , pulito in entrata con classe e persistenza, accompagnato da decise note eleganti di tostato, frutta secca e ricordi di frutti tropicali . Retrogusto lungo e persistente in continua evoluzione.
ABBINAMENTI: ottimo all’aperitivo con salumi e perfetto negli abbinamenti di cibi saporiti e importanti. Primi piatti di pesce e ragu’ bianchi, piatti a base di molluschi e crostacei, ideale con pesce crudo. Temperatura di servizio: 6 °C.