FRANCIACORTA DOCG ROSÉ DEMISEC - 0.75 L - La Montina

FRANCIACORTA DOCG ROSÉ DEMISEC - 0.75 L - La Montina

21,80 €

E’un vino che si distingue per la sua straordinaria morbidezza. La breve macerazione sulle bucce del Pinot Nero, non solo dona al vino il suo caratteristico colore rosato, ma anche un profumo avvolgente e un sapore ricco di piccoli frutti rossi di sottobosco, perfettamente bilanciati dalla freschezza e dall'eleganza dello Chardonnay, che aggiunge una nota di finezza al profilo aromatico complessivo. Con la sua spuma briosa e persistente il Rosé Demi Sec è compagno ideale di formaggi, indicato con piatti dolci e, perché no, a fine pasto abbinato a della frutta fresca.

VARIETA’ DELLE UVE: 65% Pinot Nero - 35% Chardonnay
VIGNETO: Altitudine: 200 - 250 s.l.m. Terreno: sabbio/limoso
ALLEVAMENTO: guyot
DENSITÀ D’IMPIANTO: 5.500 piante/Ha Resa per ettaro: 90 q.li/Ha
VENDEMMIA: Rigorosamente manuale, l’uva viene riposta in cassette dal peso massimo di 17kg. Solitamente effettuata entro la seconda/terza decade di agosto, con la selezione delle uve sia in vigna che tramite cernita in cantina.
VINIFICAZIONE: L'uva viene pressata delicatamente con presse pneumatiche a polmone con spremitura soffice e separazione del mosto fiore. La prima fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio inox con controllo costante della temperatura. Il vino si affina in acciaio fino alla primavera successiva alla vendemmia, quando avviene il tiraggio o imbottigliamento per la seconda fermentazione in bottiglia con successivo affinamento sui lieviti.
AFFINAMENTO SUI LIEVITI: Almeno 26 mesi
DOSAGGIO ALLA SBOCCATURA: 33 gr/l
DATI ANALITICI: Alcool: 12% Ph: 3,18 Acidità totale: 6 g/l
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 7 gradi
DISPONIBILE NEI FORMATI: Classica 0,75L - Magnum 1,5L

 

  • Rosé Demi-sec
  • Servire Fresco
  • Selezionato da CdF
  • Contiene Solfiti
  • Prodotto in Italia
8000013000044
57 Articoli