Prodotto esclusivamente con uve raccolte durante le annate di eccellenza e selezionate dai vigneti più longevi, Quor è l'espressione più elevata dei nostri Franciacorta. E’ il risultato della sapiente unione di Chardonnay e Pinot Nero ottenuti attraverso la spremitura soffice del Torchio Verticale Marmonier. Alla vista è giallo brillante, al naso lo caratterizzano coinvolgenti aromi di frutta a polpa gialla matura e delicate note di tostatura, con sentori mielosi che ne esaltano l'eleganza. Il legno, presente sia nelle sfumature del colore che nel gusto, contribuisce a conferire al vino un carattere deciso. In bocca si distingue per la sua verve acida, accompagnata da una pienezza di gusto che lo rendono ideale abbinato a preparazioni culinarie elaborate, comprese quelle a base di carne come lo spiedo bresciano.
VARIETA’ DELLE UVE: 55% Chardonnay - 45% Pinot Nero
VIGNETO: Altitudine: 200 - 250 s.l.m.
TERRENO: morenico recente
ALLEVAMENTO: guyot
DENSITÀ D’IMPIANTO: 5.500 piante/Ha
RESA PER ETTARO: 85 q.li/Ha
VENDEMMIA: Rigorosamente manuale, l’uva viene riposta in cassette dal peso massimo di 17kg. Solitamente effettuata entro la seconda/terza decade di agosto, con la selezione delle uve sia in vigna che tramite cernita in cantina.
VINIFICAZIONE: L'uva viene pressata delicatamente con presse pneumatiche a polmone e dal Torchio Verticale Marmonier con spremitura soffice e separazione del mosto fiore. La prima fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio inox con controllo costante della temperatura. Per un 30% lo Chardonnay affina in legno, fino alla primavera successiva alla vendemmia, quando avviene il tiraggio o imbottigliamento per la seconda fermentazione in bottiglia con successivo affinamento sui lieviti. AFFINAMENTO SUI LIEVITI: Almeno 68 mesi
DOSAGGIO ALLA SBOCCATURA: 0 gr/l
DATI ANALITICI: Alcool: 12%
Ph: 3,04
Acidità totale: 6,5 g/l
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8 gradi