FRANCIACORTA DOCG BRUT - 0.75 L - Montedelma

FRANCIACORTA DOCG BRUT - 0.75 L - Montedelma

18,90 €
Tasse incluse

NOME DEL VINO: MONTEDELMA FRANCIACORTA BRUT

DENOMINAZIONE: FRANCIACORTA

ANNATA: N.V.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12.5%

UVAGGIO: 80% Chardonnay, 15% Pinot Bianco, 5% Pinot Noir

DOSAGGIO: 8.1 g/l

VIGNETI D’ORIGINE E SUOLI: Le uve provengono dai vigneti situati in media collina nei comuni di Passirano, in località Valenzano, e Provaglio, in località Provezze. L’impianto del vigneto è a Cordone speronato o Guyot a 5000 ceppi/ha. Le rese non sono mai superiori a 100 q.li/ha.

VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte a mano e tenute divise in base alla locazione del vigneto ed alla varietà del vitigno. In primavera si procede all’assemblaggio dei vari vini creando così un’unica base spumante che viene aggiunta di una ben precisa quantità di zucchero di canna e lieviti selezionati. Si procede all’imbottigliamento ed inizia poi la presa di spuma, con conseguente trasformazione, ad opera dei lieviti, dello zucchero in alcool ed anidride carbonica, affinando in bottiglia per 18 mesi. Segue il remuage per la rimessa in sospensione dei lieviti. Alla fine, per espellere il sedimento, si procede alla sboccatura ed all’aggiunta della “liqueur d’expédition”.

PERMANENZA SUI LIEVITI: 18 mesi.

COLORE: Giallo paglierino.

PROFILO SENSORIALE: La spuma è soffice ed abbondante, con bollicine di grana sottile, briose e persistenti. Il profumo è intenso e complesso di frutta matura e crosta di pane. Il sapore è morbido, pieno, persistente e ben equilibrato.

ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI: Ideale come aperitivo, adatto a pasti “importanti” specie se a base di pesce e piatti delicati.

  • Brut
  • Servire Fresco
  • Selezionato da CdF
  • Contiene Solfiti
  • Prodotto in Italia
8002410013404
33 Articoli

Scheda dati

REGIONE
LOMBARDIA
FORMATI
0,75 L
FRANCIACORTA
Brut