FRANCIACORTA DOCG ROSÉ - 0.75 L - Monterossa

FRANCIACORTA DOCG ROSÉ - 0.75 L - Monterossa

31,00 €
Tasse incluse

NOME DEL VINO: FLAMINGO ROSÉ BRUT

DENOMINAZIONE: FRANCIACORTA

ANNATA: N.V.

GRADAZIONE ALCOLICA: 12.5%

UVAGGIO: 60% Chardonnay, 40% Pinot Noir

DOSAGGIO: Brut

VIGNETI D’ORIGINE E SUOLI: Le uve provengono dalle colline moreniche nei comuni di Bornato, Brescia, Cellatica, Erbusco, Monterotondo, Provaglio, Provezze, Cologne, Passirano e Adro. Le uve sono prodotte in 12 Cru ripartiti su 70 ha di vigneto distribuito strategicamente sul territorio della Franciacorta. Il terreno è prevalentemente morenico glaciale nella zona collinare Monte Rossa, più alcuni terreni sabbiosi e argillosi. L’età media delle viti è di 18 anni.

VINIFICAZIONE: La vinificazione inizia con una pressatura soffice delle uve, con selezione della parte migliore delle stesse per non oltre il 55% della resa. Ciascun Cru viene vinificato in purezza. La fermentazione viene svolta una parte in tini d’acciaio a temperatura controllata e una parte in botti di rovere.

PERMANENZA SUI LIEVITI: Minimo 24 mesi.

COLORE: Rosa pastello luminoso.

PROFILO SENSORIALE: Naso tagliente di melograno e sfumature di rafano, chiusura di anice stellato. Bocca tesa selvatica e cremosa di arancia rossa con chiusura salina di cappero.

ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI: Consigliabile a tutto pasto, da abbinare a molteplici pietanze: salumi, carni saporite, formaggi a media stagionatura. Ottimo con pesce e crostacei.

NOTE: Flamingo è l’iconico e irresistibile Rosé della famiglia Monte Rossa. Rosa e nero, gessato e paillettes, lui e lei immersi nella festa incessante della notte di Las Vegas, il racconto di un’affascinante storia di divertimento e passione della quale Flamingo è il protagonista. Dalla Franciacorta alla città che non dorme mai e ritorno, tutto in una bottiglia.

 

  • Rosè
  • Servire Fresco
  • Selezionato da CdF
  • Contiene Solfiti
  • Prodotto in Italia
8000004000046
17 Articoli

Scheda dati

REGIONE
LOMBARDIA
FORMATI
0,75 L
FRANCIACORTA
Rosè