Il nostro Brut esprime tutta l’anima del terroir, elegante ma con un forte carattere. La scelta di un Franciacorta poco dosato con un perlage fine e vellutato ci ha permesso di offrire un vino che si racconta da solo: un connubio di mineralità e freschezza.
Il palato viene colpito in un primo momento da una morbidezza che lo avvolge, per poi lasciar spazio ad una mineralità che viene percepita in un crescendo di struttura, armonia e persistenza. Questi tratti rendono il Brut BENEDETTA BUIZZA un vino all’altezza di ogni occasione; in grado di regalare grandi emozioni anche con gli abbinamenti gastronomici più complessi.
Di colore giallo paglierino con lievi riflessi verdognoli, presenta un bouquet tipico di profumi floreali e lieviti; al palato si presenta morbido, fresco e complesso e minerale.
UVE: Pinot nero 10%, Chardonnay 90%
VINIFICAZIONE: Le uve vengono sottoposte a una pressatura soffice al fine di ottenere la separazione del solo mosto fiore che fermenta in vasche in acciaio inox termo controllate, a una temperatura di 16.5° C; qui la base spumante ottenuta matura per 6-7 mesi.
MATURAZIONE SUI LIEVITI: Minimo 18 mesi
GRADAZIONE ALCOOLICA: 12,5°
ABBINAMENTO: Aperitivo, primi piatti, carni bianche e pesce .
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8-10° C