VIGNETI D’ORIGINE E SUOLI: Il 59% delle uve viene dal vigneto “La Chiusina”, piantato nel 2002, a 280 metri s.l.m. ed esposto a nord-est e nord-ovest (impianto ad alberello con 5.128 piante / ettaro); il 41% invece arriva dal vigneto “Le Badelle”, piantato nel 2000, a 340 metri s.l.m. ed esposto a nord-est e sud-est (impianto a cordone speronato con 5.880 piante / ettaro). Il suolo è formato da sedimenti pliocenici di origine marina penetrati da una vena di argille azzurre sodiche in profondità. Il suolo è in parte sabbioso ed in parte limoso
e calcareo, povero di materia organica e prevalentemente privo di scheletro eccetto La Banditella, che presenta ciottoli.
VINIFICAZIONE: Ogni lotto è stato vinificato separatamente e la fermentazione alcolica è avvenuta con l’utilizzo di lieviti indigeni. La fermentazione alcolica e macerazione sulle bucce, è durata fino a 30 giorni, a seconda dei singoli lotti.
AFFINAMENTO: 18 mesi in botti di rovere e tonneaux (500 L).
COLORE: Rosso rubino intenso.
PROFILO SENSORIALE: Stupisce per la sua intensa fragranza e le note avvolgenti di petali di rosa, sottobosco, fragola selvatica e liquirizia. Al palato è ricco e lussuoso. Il gusto di ciliegia domina la bocca, accompagnato da un sottile retrogusto cremoso alla vaniglia. Un vero ambasciatore del suo habitat che dona equilibrio ed eleganza a un leggero inizio acido.
ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI: Da abbinare con arrosti e brasati di carne, primi piatti con ragù.