DESIDERIO 2020 - 0.75L - Avignonesi

DESIDERIO 2020 - 0.75L - Avignonesi

49,00 €
AVIGNONESI

Desiderio era un toro che viveva sulla fattoria Le Capezzine di Avignonesi più di cento anni fa. Il più grande toro in Toscana a quel tempo, questo maestoso animale contribuì a definire la razza bovina Chianina, specifica della Bistecca Fiorentina. È stata una scelta naturale dedicare questo Merlot all’amato toro come testimonianza dell’origine dei vini. Questo è Merlot dalla Toscana al suo meglio. L’iconico toro bianco è oggi un’illustrazione dell’annata che nasconde più di quanto mostra alla prima occhiata. Confrontate le etichette tra loro e noterete alcuni indizi sul clima. Guardate il cielo e capirete se era freddo, caldo o equilibrato e potrete decifrare molti altri indizi. Sull’etichetta vicino al nostro toro Desiderio, figura anche un piccolo canguro, per ricordare la nostra enologa Ashleigh Seymour. Dopo aver fatto parte del nostro team per tanti anni, ha deciso di tornare in Australia, il suo paese natale, per intraprendere nuove avventure.
Impatto olfattivo esplosivo. L’ampio bouquet aromatico spazia dalla confettura di ciliegie e prugne a note di the nero, rabarbaro, e grafite, e tocchi finali di cardamomo in retrolfazione. L’ingesso è prorompente. Al palato è avvolgente e profondo, accompagnato da un tannino setoso e lineare tipico della struttura del Merlot toscano. Gustativamente succoso ed in simbiosi con le note olfattive, regala note di cocco e pepe nero in retrolfazione.

UVE: 100% Merlot
VENDEMMIA: Inizio settembre
VINIFICAZIONE: Fermentazione tramite lieviti indigeni in tini di acciaio inox a temperatura controllata per 25-30 giorni, con rimontaggi e follature giornalieri.
AFFINAMENTO: In barrique di rovere (225 lt)

  • IGT Rosso
  • Selezionato da CdF
  • Contiene Solfiti
  • Prodotto in Italia
60 Articoli