Fine e brillante, è il vino ufficiale degli Anniversari che contano, nella vita e nel mondo. É il risultato di una tripla selezione di vigneti Chardonnay di età fra i 10 e i 15 anni, il migliore mosto alla pressatura e i migliori vini base per l’assemblaggio, per garantire lo stile unico del Blanc de Blancs. Chardonnay in purezza, da vigneti biologici certi- ficati di proprietà, selezionati accuratamente per conferire aromi e caratteristiche gustative di ele- ganza e piacevole cremosità. Prodotto per la prima volta da Bersi Serlini nel 1976 e in bottiglia trasparente dal 2011. L’eleganza dell’etichetta ha ereditato lo stile Liberty, emblema storico Bersi Serlini. Il cuore e la ricchezza dell’Anniversario Blanc de Blancs provengono dai vigneti selezionati per questo vino, monovitigno Chardonnay. Lo Chardonnay rende il Franciacorta marcatamente unico. Produzione media in vigna di 65 quintali per ettaro; resa di vinificazione: 55% che equivale a 55 lt di vino per ogni quintale di uva.
VENDEMMIA MANUALE: Vinificazione naturale per rispettare l’identità del territorio. 24 mesi sui lieviti in affinamento nei caveaux interrati a temperatura costante 12°. Remuage manuale della durata di 5 settimane circa. Dosaggio alla sboccatura con un apporto in zuccheri di massimo 5,5 g/lt con uso di mosto concentrato,
DEGUSTAZIONE: Il colore è un bellissimo giallo dorato, la veste è elegante e luminosa. Con note di frutta esotica, ananas, banana e agrumi maturi. Anniversario si contraddistingue per una spiccata acidità. In bocca, l’eleganza culmina con una bella persistenza sul finale.
DAL CALICE AL PIATTO: Un Franciacorta Blanc de Blancs perfetto sia per l’aperitivo che a tavola. Per un aperitivo di massima eleganza e cremosità. Accattivante abbinamento con un plateau di ostriche e frutti di mare. In autunno ed inverno si abbina anche a carni molto ben aromatizzate. È perfetto da gustare con tutti, ma soprattutto con gli amici. Temperatura consigliata 6 - 8°.