VIGNETI D’ORIGINE E SUOLI: Le uve provengono interamente da un terreno di proprietà a Mango, paese di Langa.
VINIFICAZIONE: Macerazione con le bucce per alcune ore in pressa orizzontale e successiva spremitura. Vinificazione in bianco con presa di spuma in autoclave a temperatura controllata per 20 giorni a circa 4°. Al termine della fermentazione, stabilizzazione con refrigerazione a - 4°, microfiltrazione e affinamento in bottiglia per alcune settimane.
AFFINAMENTO: Alcune settimane in bottiglia.
COLORE: Giallo paglierino brillante.
PROFILO SENSORIALE: Bella schiuma e ricco perlage. Profumo di straordinaria freschezza e molto variegato, tra le tante note si distinguono la frutta fresca, i fiori d’arancio, la rosa e il muschio. Sapore dolce ma con molta grazia, aromatico caratteristico dell’uva, delizioso e con lunga persistenza.
ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI: Accompagna: dolci alla frutta, frutta, paste secche, panettone, torta di nocciole, formaggi particolari come il Castelmagno. particolari come il Castelmagno. Molto gradevole come aperitivo e come bevanda dissetante in qualsiasi momento della giornata.
NOTE: In etichetta la frase latina “Sator Arepo Tenet Opera Rotas2 significa “il contadino all’aratro dirige i lavori”. È stata scelta nel momento in cui la famiglia è diventata proprietaria del terreno (nel 1990). La lettera G evidenziata in etichetta sottolinea la trasmissione di padre in figlio del sapere della vigna: Giuseppe, Giacomo e ancora Giuseppe.