|
NOME DEL VINO: LIVIO FELLUGA ROSÉ
|
|
DENOMINAZIONE: VENEZIA GIULIA IGT
|
|
ANNATA: 2024
|
|
GRADAZIONE ALCOLICA: 12.5%
|
|
UVAGGIO: Merlot, Pinot Noir, Schiopettino
|
|
VIGNETI D’ORIGINE E SUOLI: Allevate in prevalenza alla Guyot, le viti beneficiano di terreni composti da marne e arenarie di origine eocenica stratificatesi sotto i mari nel corso dei millenni: questo tipo di terreno è definito Ponca (flysh di Cormòns).
|
|
VINIFICAZIONE: L’uva sana e perfettamente matura è stata raccolta a mano, in piccole cassette, per preservare l’integrità della bacca. Delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo, è stata quindi sofficemente pressata, ed il mosto così ottenuto è chiarificato per decantazione. È seguita la fermentazione a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox. A fine fermentazione il vino è stato mantenuto alcuni mesi sui lieviti, per aumentarne complessità, cremosità e vocazione all’invecchiamento. Una volta imbottigliato, riposa in locali termocondizionati per l’affinamento.
|
|
AFFINAMENTO: In acciaio e in bottiglia.
|
|
COLORE: Rosa brillante, con un elegante sfumatura color pesca.
|
|
PROFILO SENSORIALE: Al naso si percepiscono aromi delicati di petali di dalia e violetta lasciano dolcemente spazio a note fruttate di mandarino e melone bianco. Si susseguono accattivanti note minerali di selce. Al palato è slanciato, scorrevole ed espressivo, con un’acidità citrina che dona grande dinamicità al finale con richiami di marasca e pesca bianca.
|
|
ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI: Da godere anche come aperitivo, si abbina perfettamente sia a cibi iodati che a cibi speziati. Può accompagnare ostriche, spaghetti alla bottarga e ricci di mare, pollo tikka masala, asparagi di mare, o più semplicemente del formaggio caprino fresco.
|