SAUVIGNON - 0.75L - Livio Felluga

SAUVIGNON - 0.75L - Livio Felluga

25,00 €
Tasse incluse

NOME DEL VINO: LIVIO FELLUGA SAUVIGNON

DENOMINAZIONE: FRIULI COLLI ORIENTALI DOC

ANNATA: 2024

GRADAZIONE ALCOLICA: 13%

UVAGGIO: 100% Sauvignon

VIGNETI D’ORIGINE E SUOLI: Allevate in prevalenza alla Guyot, le viti beneficiano di terreni composti da marne e arenarie di origine eocenica stratificatesi sotto i mari nel corso dei millenni: questo tipo di terreno è definito Ponca (flysh di Cormòns).

VINIFICAZIONE: L’uva sana e perfettamente matura è stata raccolta a mano, in piccole cassette, per preservare l’integrità della bacca. Delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo, è stata quindi sofficemente pressata, ed il mosto così ottenuto è chiarificato per decantazione.  È seguita la fermentazione a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox. A fine fermentazione il vino è stato mantenuto alcuni mesi sui lieviti, per aumentarne complessità, cremosità e vocazione all’invecchiamento. Una volta imbottigliato, riposa in locali termocondizionati per l’affinamento.

AFFINAMENTO: In acciaio e in bottiglia.

COLORE: Giallo paglierino intenso.

PROFILO SENSORIALE: Al naso è intenso, varietale, complesso, molto fine. Ricchi aromi di fiori di sambuco, ribes, gelso bianco, foglia di fico e salvia selvatica si susseguono a note speziate di pepe bianco e cardamomo e progrediscono con accenni delicati di lantana e crema al limone. Al palato è di buon corpo, con una fresca viscosità in grande equilibrio. Richiami di buccia di cedro e macchia mediterranea si accompagnano a note fruttate di kiwi, mango e prugna bianca selvatica. In chiusura, lunga e tesa, si avvertono delicate sensazioni speziate, iodate e minerali.

ACCOSTAMENTI GASTRONOMICI: Particolarmente indicato per i piatti di pesce, antipasti di molluschi, risotti e sformati di verdure.

NOTE: Vino fresco ed accattivante, dagli inconfondibili e molteplici profumi in cui si evidenziano note di frutta esotica, peperone giallo, foglie di pomodoro, menta, lantana e bosso.

  • Sauvignon
  • Servire Fresco
  • Selezionato da CdF
  • Contiene Solfiti
  • Prodotto in Italia
12 Articoli

Scheda dati

REGIONE
FRIULI VENEZIA GIULIA
ALTRE TIPOLOGIE DI VINO
Vini Bianchi
FORMATI
0,75 L