FRANCIACORTA DOCG PAS DOSÉ - 0.75 L - Il Mosnel

FRANCIACORTA DOCG PAS DOSÉ - 0.75 L - Il Mosnel

27,80 €

Servono almeno 30 mesi nelle cantine Mosnel perché le nostre uve Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero possano esprimere tutta la loro armonia nel Pas Dosé, espressione della nostra idea di Franciacorta più fedele al territorio e alla vigna. Nel calice brillante dalle sfumature oro e dal perlage delicato e persistente, il profilo aromatico è contraddistinto da freschezza vitale di cedro e pesca bianca, note fragranti di erbe di campo e fior di limone, con l’energia tesa e vivace che anticipa un sorso asciutto e affilato, dinamico nelle note fresche e sapide, con un finale persistente e armonico.

VINIFICAZIONE: In bianco in pressa pneumatica con separazione della I e II spremitura. Dopo 12 ore di decantazione a 15° C, inoculo di lieviti selezionati per la fermentazione parte in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e parte in botti di rovere di piccole dimensioni. Malolattica e travaso precedono l’assemblaggio della Cuvée che in primavera, aggiunto lo “sciroppo di tiraggio”, viene imbottigliata, tappata con il tappo a corona e coricata in catasta per la presa di spuma.
MATURAZIONE ED AFFINAMENTO: Le bottiglie accatastate restano almeno 30 mesi nei locali delle nostre cantine prima del “remuage”. Successivamente sboccate e dosate con lo stesso vino, ricevono il tappo a fungo e la gabbietta. Almeno tre mesi di affinamento ulteriore sono infine necessari prima di immettere questo Franciacorta sul mercato.
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5% vol.
VITIGNI: Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero
COLLOCAZIONE GEOGRAFICA DELLE UVE: Nei nostri vigneti con esposizione Est – Sud/ Est
TIPOLOGIA TERRENO: Piane e ondulazioni interne del morenico, di media fertilità, sciolto, con scheletro di media profondità
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot
RESA PER ETTARO: 80 quintali di uva per ettaro = 52 ettolitri per ettaro.
VENDEMMIA: Vendemmia manuale in casse avvenuta fra la seconda e la quarta settimana di agosto
Prodotto per la prima volta nel 1980 Extra Brut, dal 2005 Pas Dosé
IMBOTTIGLIAMENTO: 0,75lt (15.000) – 1,5lt (1.000)

  • Dosaggio Zero
  • Servire Fresco
  • Selezionato da CdF
  • Contiene Solfiti
  • Prodotto in Italia
8000022000110
57 Articoli