Se il vino è l’espressione di un territorio e il biglietto da visita di un’azienda, per Montina il Franciacorta Brut esprime non solo tutto ciò, ma anche eleganza, pulizia e versatilità. Insomma, un Franciacorta Brut adatto per ogni occasione. Questa cuvée di uve provenienti da annate e vitigni diversi, sapientemente collocati in sette Comuni franciacortini, è il risultato di una pigiatura soffice. Due annate diverse contribuiscono a mantenerne l’omogeneità qualitativa nel tempo. La spuma generosa, l’acidità e il color giallo paglierino, anticipano i gradevoli sentori di frutta fresca e le note floreali. Eccellente come aperitivo e sicuro compagno di primi piatti, pesce e carni bianche.
VARIETA’ DELLE UVE: 85% Chardonnay - 15% Pinot Nero
VIGNETO: Altitudine: 200 - 250 s.l.m. Terreno: sabbio/limoso Allevamento: guyot
Densità d’impianto: 5.500 piante/Ha Resa per ettaro: 90 q.li/Ha
VENDEMMIA: Rigorosamente manuale, l’uva viene riposta in cassette dal peso massimo di 17kg. Solitamente effettuata entro la seconda/terza decade di agosto, con la selezione delle uve sia in vigna che tramite cernita in cantina.
VINIFICAZIONE: L'uva viene pressata delicatamente con presse pneumatiche a polmone con spremitura soffice e separazione del mosto fiore. La prima fermentazione alcolica avviene in serbatoi di acciaio inox con controllo costante della temperatura. Per un 10% lo Chardonnay affina in legno, fino alla primavera successiva alla vendemmia, quando avviene il tiraggio o imbottigliamento per la seconda fermentazione in bottiglia con successivo affinamento sui lieviti.
AFFINAMENTO SUI LIEVITI : Almeno 22 mesi
DOSAGGIO ALLA SBOCCATURA: 6 gr/l
DATI ANALITICI: Alcool: 12% Ph: 3,10 Acidità totale: 6,2 g/l
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 7 gradi
DISPONIBILE NEI FORMATI: Classica 0,75L - Magnum 1,5L - Jeroboam 3L