Elenco dei prodotti per Produttore COOPERATIVA CELLATICA

cooperativa-cellatica-logo.jpg

La Cooperativa Vitivinicola Cellatica Gussago Soc. Coop. Agricola, fondata nel 1952, è una realtà unica del panorama franciacortino. CVCG è infatti l’unica cooperativa vitivinicola in Franciacorta formata solo da piccoli proprietari terrieri, che conferiscono le proprie uve alla cantina per la vinificazione e la commercializzazione del vino.
Le vigne della Cooperativa sono ubicate nei comuni di Cellatica, Gussago e Rodengo Saiano, nonché nella frazione San Vigilio di Concesio e nel territorio comunale di Brescia. La composizione del suolo varia significativamente da zona a zona, donando caratteristiche uniche alle uve anche a distanza di pochi km. I vitigni che coltiviamo sono Chardonnay, Merlot, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Schiava gentile, Barbera, Marzemino e Incrocio Terzi, allevati a pergola o spalliera a seconda dell’età del vigneto.
Punto di forza della Cooperativa, oltre alla conduzione degli appezzamenti di proprietà, è il servizio di lavorazione e conduzione vigneti, grazie al quale ci assicuriamo che gli associati siano supportati dall’inizio alla fine del processo produttivo: dalla raccolta dell’uva in vigna alla lavorazione del mosto in cantina, dall’imbottigliamento alla distribuzione. Questo servizio va a coronare il lavoro svolto in vigna dai conferitori, che vigilano tutto l’anno sui loro vigneti, solitamente inseriti all’interno di contesti padronali.
Dal 1979, tra i primi produttori della zona, la Cooperativa ha destinato la coltivazione di parte dei vigneti alla produzione di Franciacorta. Questo percorso, continuato nel tempo e rivelatosi una scelta vincente, è stato coronato nel 1994 con l’ingresso di CVCG nel Consorzio per la tutela del Franciacorta, costituito nel 1990, del quale la Cooperativa e i suoi soci sono fieri e orgogliosi ambasciatori.
Oggi, come logica conseguenza di questo percorso, siamo in grado di proporre tutte le principali declinazioni di Franciacorta DOCG. Tutti i nostri Franciacorta sono Blanc de Blancs, in quanto l’uvaggio è Chardonnay in purezza. Il punto di forza di questi vini è il lungo affinamento sui lieviti, che parte da un minimo di 25 mesi per il Brut e raggiunge i 65 mesi per la Riserva Dosaggio Zero.

Filtri Attivi