Elenco dei prodotti per Produttore 1701
1701 Franciacorta è una giovane realtà del territorio, nata nel 2011 con l’acquisizione della tenuta agricola della famiglia Conti Bettoni Cazzago. Il nome della cantina deriva proprio dalla prima annata di produzione di un vino con le uve delle vigne del brolo storico della proprietà, un piccolo vigneto cinto da mura dell’XI secolo, testimonianza delle antiche radici della viticoltura franciacortina.
La tenuta 1701 Franciacorta si trova nei pressi di Cazzago San Martino, una delle zone storicamente più vocate del territorio. I vigneti coprono complessivamente 11 ettari, di cui 8 destinati alla coltivazione dello Chardonnay e 3 del Pinot Nero. La proprietà è divisa in diverse parcelle, che sono gestite e vinificate separatamente, in modo da poter metterne in luce le caratteristiche peculiari di ciascuna ed avere la massima possibilità di scelta al momento della creazione della cuvée.
In campagna sono state abolite tutte le sostanze chimiche e la gestione delle vigne segue i principi dell’agricoltura biologica con certificazione ottenuta nel 2015 a cui è seguita quella biodinamica nel 2016. Una decisione rispettosa dell’ambiente, realizzata per favorire lo sviluppo di un ecosistema equilibrato e ricco di biodiversità, che consenta di produrre vini sani e genuini. La cantina fa inoltre parte dell’associazione biodinamica “Renaissance des Appelations” creata da Nicolas Joly e di “Vi.Te - Vignaioli e Territori”. L’utilizzo delle pratiche della biodinamica ha consentito di migliorare la vitalità e la fertilità naturale dei suoli, attraverso la cura dell’humus. In cantina si pratica un’enologia leggera, con vinificazioni delicate e realizzate con il minimo intervento enologico. Non si utilizzano processi di chiarifica o filtrazione e ai vini non viene aggiunto zucchero o liquer in fase di sboccatura, in modo da preservarne la purezza naturale.
Tutti i nostri Franciacorta sono non dosati. Cerchiamo la complessità dei nostri prodotti nell’uva, senza manipolarne il gusto in cantina, per avere un vino il più naturale possibile e che rispecchi davvero le caratteristiche del frutto d’origine. Tutte le bottiglie del nostro Franciacorta restano molti mesi in affinamento sui lieviti per raggiungere il giusto equilibrio: nascono così vini non dosati e senza aggiunta di liquer aromatiche, molto puliti, freschi e fragranti, ricchi di frutto dalle caratteristiche varietali.