IL FRANCIACORTA DOCG SATÈN è il prodotto creato in Franciacorta e divenuto, di questo territorio, una delle immagini. Anello di congiunzione fra il vino fermo e la bollicina ha, nella grande eleganza, la sua vera forza e fascino. Ottenuto solo dal vitigno Chardonnay, il Satèn Pietraluce è riconoscibile per la garbatissima soavità che le bollicine conferiscono alla bocca. Le uve raccolte strettamente a mano vengono vinificate con pressatura soffice e fermentate a temperatura controllata, 15°/16° gradi. Segue poi il periodo di affinamento in acciaio e la presa di spuma in bottiglia prevista per fine inverno. Il periodo di affinamento sui lieviti non è mai inferiore ai 24 mesi. Le bottiglie soggiornano in azienda per alcuni mesi prima della commercializzazione.
VITIGNO: 100% Chardonnay
GRADAZIONE: 12,5%
TEMPERATURA: 9°-11° utilizzando obbligatoriamente il classico bicchiere FRANCIACORTA
COLORAZIONE: Giallo paglierino brillante con persistenti e finissime bollicine
NOTE: Profumo pulito con leggere note candite e di frutta agrumata. In bocca è equilibrato e di grande piacere globale, risulta fresco, sapido con un piacevolissimo gusto cremoso sul finale.
VINIFICAZIONE & AFFINAMENTO: Il Franciacorta DOCG Satèn Pietraluce è l'anello di congiunzione fra il vino fermo e la bollicina che ha, nella grande eleganza, la sua vera forza e fascino. Il Satèn è il prodotto creato in Franciacorta e divenuto, di questo territorio, una delle immagini. Ottenuto solo dal vitigno Chardonnay e da un affinamento mai inferiore ai 24 mesi, è riconoscibile per la sua garbatissima soavità che le bollicine conferiscono alla bocca. Dosaggio zuccherino: 4g/l zucchero.
ABBINAMENTI: E' certamente il Franciacorta più adatto ad aprire un pasto, sia che venga utilizzato quale aperitivo sia come accompagnamento per tutte le portate. Ottimo se abbinato a piatti di pesce delicati, carni bianche o formaggi di capra freschi.