La sintesi della filosofia Ronco Calino. Il dosaggio moderato esalta i fini aromi dello Chardonnay e il nerbo del Pinot Nero. Eclettico e vivace, è un passepartout sulla tavola.
Almeno trenta mesi di maturazione sui lieviti.
ANNATA: s.a. UVE: Chardonnay e Pinot Nero
ORIGINE: integrazione tra le parcelle di proprietà Palazzo e Anfiteatro a Cazzago San Martino frazione Calino, e Tramonto ad Adro frazione Torbiato, disposte su versanti collinari esposti a Nord-Nord Ovest, lambiti dalle correnti d’aria provenienti dal Parco dell’Adamello attraverso il Lago d’Iseo.
TERRENO: suolo morenico profondo con scheletro abbondante, derivato dall’interazione tra la morena stessa e lo sgrondo torrentizio dell’antico ghiacciaio; nella parte meno ripida di fondo versante, deposito fine e sottile con terreni di medio impasto e tessitura franco-argillosa.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot semplice
DENSITÀ DI IMPIANTO: 8.000 ceppi per ettaro
ETÀ MEDIA DELLE VITI: 23 anni
EPOCA DI VENDEMMIA: nel mese di agosto, con raccolta manuale dei grappoli in cassette
VINIFICAZIONE: raffreddamento, spremitura soffice delle uve intere, prima fermentazione in vasche d'acciaio termocondizionate a 13-14°C. Parte dello Chardonnay fermenta in barrique di rovere francese. Ogni parcella è vinificata separatamente per valorizzare l’unicità del suo profilo.
TIRAGGIO: nel maggio successivo alla vendemmia
AFFINAMENTO SUI LIEVITI: almeno 30 mesi
DOSAGGIO: 4 grammi/litro
AFFINAMENTO POST SBOCCATURA: almeno 6 mesi
ALCOOL: 12,5%
DEGUSTAZIONE: colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli, perlage fine e persistente. Al naso si presenta ampio e fragrante, con sentori di pera decana, mela renetta e frutti rossi (ribes e lamponi) e di fiori di agrumi, che si amalgamano con una lieve nota speziata di liquirizia. Il sorso, verticale e armonico, coniuga la vena acida con la struttura consistente e il finale prolungato.