FRANCIACORTA DOCG ROSÉ RADIJAN - 0.75 L - Ronco Calino

FRANCIACORTA DOCG ROSÉ RADIJAN - 0.75 L - Ronco Calino

30,00 €

Nel nome, l’omaggio al padre del fondatore, Gianni Radici.
Nel bicchiere, il Franciacorta più sorprendente. Solo Pinot Nero, e aromi freschi e vivaci. Creatura silvana imprendibile e guizzante. Almeno trenta mesi di maturazione sui lieviti.

ANNATA: s.a.
UVE: Pinot Nero
ORIGINE: unione delle parcelle di proprietà Palazzo, Anfiteatro e Cima Caprioli a Cazzago San Martino frazione Calino, dove esposizione fresca e suolo permeabile dimostrano particolare vocazionalità per il Pinot Nero. 
TERRENO: la forza strutturale di un terreno di medio impasto incontra la frazione organica di Palazzo e crea la sintesi ideale tra le peculiarità dei suoli più drenati e quelle dei versanti più impervi delle diverse parcelle.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot semplice
DENSITÀ DI IMPIANTO: 8.000 ceppi per ettaro
ETÀ MEDIA DELLE VITI: 20 anni
EPOCA DI VENDEMMIA: nel mese di agosto, con raccolta manuale dei grappoli in cassette.
VINIFICAZIONE: raffreddamento, spremitura soffice delle uve intere dopo breve macerazione in pressa, prima fermentazione in vasche d'acciaio termo-condizionate a 13-14°C. Ogni parcella è vinificata separatamente per valorizzare l’unicità del suo profilo. TIRAGGIO: nel maggio successivo alla vendemmia
AFFINAMENTO SUI LIEVITI: almeno 30 mesi
DOSAGGIO: 2 grammi/litro
AFFINAMENTO POST SBOCCATURA: almeno 6 mesi
ALCOOL: 12,5%
DEGUSTAZIONE: colore rosa con leggera nuance ramata, piccole perle ravvicinate a formare fini catenelle.  Il naso regala sentori di piccoli frutti rossi e arancioni (lampone, mirtillo rosso, alchechengi, corniolo e amarena) e di mele antiche, accompagnati da note agrumate di kumquat e sensazioni balsamiche di ginepro e sambuco.  In bocca è asciutto e persistente, con un’ottima struttura sostenuta da una buona mineralità.
PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE: 2004

  • Rosé
  • Servire Fresco
  • Selezionato da CdF
  • Contiene Solfiti
  • Prodotto in Italia
8033737380048
60 Articoli