Pensate alla purezza, alla sensualità creata dall’essenziale, all’armonia tra gusto e olfatto. Senza alcuna aggiunta di dosaggio zuccherino Diamant è la massima espressione del terroir, un’imperdibile esperienza per coloro che ricercano vini dalla spiccata personalità.
Le nocciole e i fiori bianchi si uniscono ad una leggera nota di vaniglia e croissant per un risultato di inebriante piacere.
ABBINAMENTI: Nella sua essenza rappresenta la massima espressione del territorio da cui proviene: grande struttura, fragranza, complessità aromatica e nerbo. Splendido accompagnatore di molti piatti, insuperabile con le ostriche.
UVE: 85% Chardonnay, 15% Pinot Nero
RESA PER ETTARO: 80/95 Q.li/Ha.
DENSITÀ DI IMPIANTO: 4000 - 5000 piante a cordone speronato
CONDUZIONE DEL VIGNETO: Inerbimento controllato totale. Concimazione organica naturale. Lotta biologica ai parassiti
CARATTERISTICHE DEL TERRENO: Suolo pedo-collinare, prevalentemente argilloso e marnoso con dotazione naturale di minerali e microelementi. Esposizione a Sud- Sud Est.
VENDEMMIA: Una vendemmia piuttosto anticipata permette di ottenere un prodotto di giusta gradazione e acidità, preservando al massimo i profumi floreali e fruttati. Raccolta rigorosamente a mano in cassette, con cernita delle uve sulla vite e in cantina.
MESOVINIFICAZIONE: Ogni singola particella delle 26 di proprietà viene vinificata separatamente
VINIFICAZIONE: Pigiatura soffice dell' uva intera con presse pneumatiche. Sedimentazione naturale a freddo. La prima fermentazione alcolica, svolta da lieviti autoctoni, si svolge in serbatoi in acciaio inox con costante controllo della temperatura a 18°. 1/3 della base svolge la prima fermentazione in barrique fino alla messa in bottiglia (tirage) nella primavera successiva all’anno della vendemmia. Permanenza più lunga sulle fecce fini in vendemmia con frequenti rimontaggi
MATURAZIONE: Rifermentazione e presa di spuma in bottiglia con lieviti selezionati e affinamento successivo degli stessi per un minimo di 48 mesi nelle cantine interrate, ad una temperatura costante compresa tra12° e 15°. In fase di tiraggio sono stati aggiunti più lieviti, arrivando ad una percentuale del 5%
RESIDUO ZUCCHERINO: 0 gr/lt.
FORMATI: Bottiglia 0,75 l
PERIODO OTTIMALE DI BEVA: Se perfettamente conservato, il prodotto può essere degustato dopo anni dal dégorgement essendo capace di crescente complessità e lunga e positiva evoluzione nel tempo.
NOTE DI DEGUSTAZIONE E ABBINAMENTI: Nella sua essenza rappresenta la massima espressione del terroir unico da cui proviene: grande struttura, fragranza, complessità aromatica e nerbo. Un’imperdibile esperienza per coloro che cercano vini dalla spiccata personalità le nocciole e fiori bianchi, si uniscono ad una leggera nota di vaniglia e croissant per un risultato di inebriante piacere. Perfetto come aperitivo, insuperabile con le ostriche.