• Non disponibile
FRANCIACORTA DOCG SATÈN - 0.75L - Terre d’Aenòr

FRANCIACORTA DOCG SATÈN - 0.75L - Terre d’Aenòr

20,50 €
Tasse incluse
Quantità Non disponibile

MORBIDO, CON SPENSIERATEZZA
UVAGGIO: 100% Chardonnay.
COLORE: Bellissimo e luminoso paglierino acceso, effervescenza molto minuta.
BOUQUET: L’approccio olfattivo è raffinato, sussurrato e di grande fascino, con aromi di biancospino, fiori di sambuco e miele d’acacia, seguiti da pesca nettarina, mandorla fresca e un sussurro di balsamicità, con eucalipto e erba limoncina.
GUSTO: Al palato si manifesta con la classica sfericità del Satèn, conservando una solida base di freschezza, la succosità e la salivazione rimangono a lungo. Chiude sui ritorni di frutta a guscio, mineralità gessosa e fiori bianchi. La temperatura di servizio può partire da 6-8°C ma questo vino non teme il confronto con il calice, si può consumare lievemente più caldo e arieggiandolo saprà convincere ancor più incrementando la complessità.
ABBINAMENTI: Il rapporto con il cibo è assolutamente aperto, è vino trasversale, perfetto per moltissime occasioni. Una tempura o una frittura d’eccellenza, a base di pesci, crostacei, verdure e salse lievemente piccanti o agrodolci sapranno esaltare il suo carattere al contempo avvolgente e rinfrescante. Un po’ di attesa lo renderà sufficientemente completo per accompagnarlo a primi piatti di struttura, paste e risotti con sughi saporiti.
POTENZIALE EVOLUTIVO: 3-4 anni.
POTENZIALE DI CONSERVAZIONE: 7-8 anni.
GRADAZIONE ALCOLICA: 12.5% Vol.
RESIDUO ZUCCHERINO: 6.5 g/L.
SOLFOROSA:  < 55 mg/L.
PERMANENZA SUI LIEVITI: Superiore a 24 mesi.

  • Satèn Millesimato
  • Servire Fresco
  • Selezionato da CdF
  • Contiene Solfiti
  • Prodotto in Italia